Zumba Step: tutte le informazioni

Spread the love

ballo e dimagrimento

Un microcosmo a parte quello della Zumba che piace sempre di più, italiani in testa, Zumba Fitness o Zumba Step che sia. Di cosa parliamo esattamente? Si tratta di un tipo di allenamento che non è proprio recentissimo, anche se si sa che le mode arrivano solo dopo un certo tempo. Negli anni Novanta, fu Alberto Perez a pensare alla nascita di questa disciplina. Esperto di fitness colombiano ha unito diverse tendenze sportive creando la Zumba Fitness e poi quindi le varie declinazioni, come la Zumba Step.

Perdere calorie e dimagrire, con questo tipo di sport è facile. Si calcola che in un’ora di lezione si arrivano a perdere fino ad 800 calorie e questo significa che praticarlo con costanza, ha i suoi reali benefici. Fondamentale è chiedersi quale parte del corpo si vuole scolpire e chiedere all’istruttore quali siano gli esercizi mirati, per ottenere dei simili risultati. La Zumba Step, si sta facendo strada adesso e di recente è stata presentata in anteprima mondiale nei club Virgin Active.

Unisce fitness tradizionale, ballo e movimenti step aerobici. Si guadagna, quindi, nuova energia  e si impara a muovere il corpo in direzione opposta rispetto a quella della gravità. Si potenziano purei muscoli in particolare quelli della parte inferiore e si migliore l’equilibrio e la coordinazione. Un vero toccasana che aiuta anche a ritrovare allegria e ad allontanare lo stress. La vita di oggi così frenetica ci impone uno stop qualche volta e un’ora in palestra per dedicarsi al fitness o, meglio, proprio alla Zumba Step, può davvero fare la differenza. Non occorrono grandi cifre, basta pensare per una volta a se stessi, al proprio benessere indipendentemente dalla necessità di dimagrire. Del resto, chi non vuole restare in forma, non dimentichiamoci che la prova costume è molto più vicina di quello che sembra?

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento