Zumba fitness, che cos’è e perché piace tanto

Spread the love

Fitness dance

La zumba conquista tutti e passa anche dal fitness. Del resto soprattutto adesso dopo le feste, chi non desidera ritornare in forma? Fra una manciata di mesi, poi, ci sarà la temutissima prova costume ed è meglio pensarci subito. Se poi ci si può divertire, meglio ancora. La palestra spesso è sinonimo di fatica, ma con la Zumba fitness si può ballare, muoversi, divertirsi e sciupare calorie. In effetti, spopola a livello mondiale da qualche anno, ma solo adesso in Italia sta prendendo veramente piede, mentre in ogni dove sono almeno 14 milioni coloro che la praticano. La sua particolarità è che unisce persone di ogni età, sesso e luogo del globo.

La Zumba fitness è nata a metà degli anni Novanta, grazie all’idea di un istruttore di fitness brasiliano. Il suo nome è Alberto “Beto” Perez e l’idea era quella di unire una forma di danza aerobica eseguita su una musica caraibica. Le musiche scelte sono variabili ma tutte dal ritmo trascinante. Ecco, dunque, che si va dalla salsa, al merengue, fino al raggaeton. Insomma, una lezione che stimola il sistema cardiovascolare ma non fa stancare troppo.

La Zumba fitness è perfetta pure per tonificare i muscoli del corpo e bruciare calorie, che diventano più di 500 per circa un’ora di lezione. In più, c’è la possibilità di stringere nuove amicizie, visto che è un tipo di disciplina che si svolge sempre in gruppo. Si studia una coreografia prestabilita e si comincia a ballare per prepararla. A lungo andare i benefici si vedono e si comincia a dimagrire, se non si dimentica una dieta sana ed equilibrata. in più, è utile contro lo stress e regala sensazioni positive. Solo vantaggi, insomma, ed ecco perché è uno tra gli sport danzerecci più apprezzati e frequentati da chi sceglie la palestra e vuole avere un bel fisico.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento