La Zumba fa dimagrire?

Spread the love

ballo e dimagrimento

Il fitness passa da tempo ormai dalla sempre più amata Zumba e non c’è niente da fare. Questa disciplina tanto richiesta ha avuto successo anche e soprattutto in Italia, principalmente perché permette davvero di muoversi e divertirsi, combattere lo stress e perdere, dunque, molte calorie. E’ anche una disciplina “sociale” perché spesso si svolge in compagnia e, in più permette di conoscere molti altri aspiranti sportivi.

Fuori dai confini nazionali la Zumba, comunque, non è meno nota tanto che ha conquistato diverse celebrità a cominciare dalla bellissima Jennifer Lopez. La sua peculiarità, poi, è soprattutto un’altra: è una disciplina che possono praticare tutti e permette di esprimersi, di essere spontanei, di ritornare quasi alle origini. Lo spirito di gruppo non deve mancare e, in più, i colori sgargianti degli abiti, fanno bene allo spirito. Il buonumore è garantito.

Questo ballo latino pensato per tutti, è un perfetto mix tra ritmi latini, passi di merengue e salsa, senza dimenticare il raeggeton. Il tutto coniugato con le potenzialità e le qualità del fitness. C’è un istruttore che segue gli allievi passo dopo passo e alla fine si prepara una coreografia completa. Le sessioni durano circa 45 minuti e vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo. Ne esce fortificato pure il sistema cardiovascolare.

Si comincia con un riscaldamento, un po’ di merengue per una quindicina di minuti e poi si parte con la Zumba. Si conclude con un allenamento che punta principalmente sulla respirazione. Insomma, parliamo di un allenamento aerobico di alta qualità e, nel tempo, si può quindi tranquillamente perdere peso, la costanza in questo caso è l’arma vincente. Vengono coinvolte le gambe, le braccia e gli addominali con movimenti ritmici. Con un’ora di lezione si possono bruciare anche 800 calorie: una vera svolta. Se si può dimagrire divertendosi e quasi senza rendersene conto, associando il tutto ad una sana dieta, meglio iniziare subito.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento