Zen Shiatsu per alleviare ansia e stress

Spread the love

zen shiatsu stress

Alleviare lo stress, sconfiggere l’ansia, allentare la tensione nervosa. Un sogno per molti, troppi di noi, soprattutto in questo periodo tanto difficile contraddistinto da timori e incertezze per il futuro. Un sogno che però può essere realizzato e aiutarci a ritrovare così nuova forza per affrontare le sfide che forse ancora ci attendono. Basta rivolgersi allo zen shiatsu, non un massaggio ma un vero e proprio trattamento manuale praticato in armonia, come si legge sui siti specializzati, con i quattro pilastri dello shiatsu: respiro, postura, perpendicolarità, pressione.

Attraverso particolari pressioni, eseguite da un operatore esperto e adeguatamente formato, attraverso l’uso sapiente di pollici, ginocchia, gomiti e palmi della mano, lo zen shiatsu è in grado di ripristinare l’equilibrio del flusso energetico alterato, alterazione nella quel risiede la causa, secondo quanto professato da millenni dalla medicina orientale, di tutti i nostri piccoli e grandi malanni fisici e psichici.

Attraverso questo tipo di trattamento, infatti, è possibile ridurre significativamente, se non eliminare del tutto, sia stati d’animo ansiosi e disturbi legati allo stress (stanchezza cronica, frequenti mal di testa, insonnia) sia disturbi fisici quali mal di schiena, dolori al collo, dolori lombari e articolari, anomalie e rigidità posturali, problemi di circolazione, disturbi digestivi anch’esso sovente determinati o peggiorati da situazioni quotidiane di stress e tensione.

Il trattamento ha una durata complessiva variabile in funzione dell’intensità del disturbo. Le sedute si svolgono di norma all’incirca una volta a settimana e durano più o meno un’ora. Il tutto nel completo silenzio perchè il corpo sia l’unico ad avere l’ascolto che merita e che troppo spesso gli viene negato. Cellulari staccati quindi, finalmente. Attenzione però a rivolgersi solo a operatori qualificati: la pratica dello zen shiatsu non si impara certo in un giorno e a rivolgersi ad operatori non opportunamente preparati o, peggio, improvvisati, si rischia soltanto di rimetterci la salute.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento