Troppo esercizio fisico comporta una carenza di ferro nel sangue

Spread the love

Quando si parla di carenza di ferro il più delle volte l’associamo ad una dieta quotidiana con uno scarso apporto di questo minerale.

Un insufficiente apporto di ferro può essere provocato da un eccessivo esercizio fisico.

Lo sostiene una ricerca scientifica israeliana del Chaim Sheba Medical Center di Tel-Hashomer, diretta dal dottor Drorit Merkel. Questo studio ha coinvolto circa 153 giovani dell’esercito militare israeliano, ai quali è stato prelevato del sangue prima e dopo il periodo di addestramento. I risultati ottenuti hanno mostrato che, prima dell’addestramento alcuni di essi avevano una conta ematica del ferro normale, tranne il 18% di loro che mostravano di essere anemici.

Un secondo prelievo è stato effettuato circa sei mesi dopo evidenziando che più della metà dei giovani presentava una conta ematica di ferro inferiore ai valori normali. Il dott. Merkel ha ipotizzato che questa carenza di ferro è stata dovuta ad un’abbondante assunzione di acqua che ha diluito il sangue e danneggiato le cellule. Poiché i meccanismi risultano ancora non del tutto chiari, si consiglia di continuare l’attività fisica ma senza esagerare.

1 commento su “Troppo esercizio fisico comporta una carenza di ferro nel sangue”

Lascia un commento