Tangoterapia, curare l’anima e il corpo con il tango argentino

Spread the love

Elegante e passionale il tango argentino non è solo danza, ammesso che si sia mai potuto considerare “solo” questo. Sappiamo bene infatti che il tango è anche musica, cultura, storia e immagine di un popolo; quel che ancora non sapevamo  è che il tango è anche una cura per le ferite del corpo e della mente. Diversi studi condotti in tutto il mondo infatti ne hanno dimostrato l’efficacia terapeutica nella cura di malattie che coinvolgono sia il fisico che la psiche e in considerazione di ciò il tango è entrato a far parte dei protocolli clinici nel Reparto di riabilitazione specialistica dell’Ospedala San Giuseppe di Milano.

E’ la cosiddetta tangoterapia per la cura di patologie quali morbo di Parkinson, malattie respiratorie croniche, esiti di ictus, disturbi dell’equilibrio di origine neurologica, sclerosi multipla. Il tango, infatti, per la particolare esecuzione dei movimenti, per la concentrazione che questa richiede è in grado di migliorare la consapevolezza e il controllo della corporeità, l’equilibrio, la postura, l’esecuzione dei movimenti quotidiani.

Inoltre agisce positivamente sullo stato di salute mentale e migliora la qualità della vita poichè le sessioni (due la settimana di 45 minuti ciascuno al nosocomio milanese) vengono associate dai pazienti allo svago, al divertimento in un contesto che favorisce l’instaurarsi di relazioni interpersonali, così fondamentali per quei pazienti che portano su di sè i segni della malattia.

Il progetto, dopo una fase sperimentale svoltasi la scorsa estate, è stato varato questo ottobre ed è coordinato da Marilena Patuzzo, infermiera e maestra di ballo professionista.

Per informazioni: Ospedale San Giuseppe

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

2 commenti su “Tangoterapia, curare l’anima e il corpo con il tango argentino”

Lascia un commento