In palestra con il riscaldamento acceso per bruciare più grassi, l’ultima folle tendenza dagli USA

Spread the love

Pur di bruciare grassi sareste disposti ad allenarvi in palestra con il riscaldamento acceso? Spero vivamente che la risposta sia no. Sarebbe una follia! Sono troppi, come vedremo, i rischi per la salute. Eppure chi frequenta le palestre statunitensi sembra infischiarsene, al punto che alcuni centri sportivi hanno fatto della sudorazione estrema uno slogan per attirare nuovi clienti: “Tanto caldo da sudare via anche l’anima”, così recita la pubblicità una palestra di New York dove ci si allena a una temperatura di 43 °C.

E non importa quanto sia faticosa di per se stessa la disciplina praticata: pilates, spinning, arti marziali, capoeira, aerobica; praticamente qualunque tipo di allenamento può essere eseguito a temperature ambientali elevatissime. L’obiettivo? Sudare per dimagrire. Peccato però che non funzioni così. Quando si suda troppo infatti, assicurano gli esperti, ciò non comporta affatto una perdita di grassi, piuttosto la diminuzione di peso registrata dopo una sessione di allenamento così estenuante è dovuta alla eliminazione di liquidi e sali minerali che vengono presto reintegrati riportando l’ago della bilancia al punto di partenza.

Allenarsi in queste condizioni rappresenta rischio inutile insomma, non solo per chi non gode di buone condizioni di salute perchè, ad esempio, affetto da cardiopatia. Anche chi è in perfetta forma potrebbe accusare disturbi quali un eccessivo calo della pressione arteriosa, alterazione del ritmo cardiaco, astenia muscolare con notevole senso di spossatezza e aumento del rischio di embolia.

Ma per fortuna oltreoceano c’è chi condanna questa prassi: la personal trainer delle star Tracy Anderson non approva e sottolinea come in palestra una temperatura di 30 °C on il 40 per cento di umidità sia più che sufficiente per sudare senza che questo rappresenti un attentato per la nostra salute.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Altri articoli che possono interessarti:

Falsi miti, sudare non equivale a dimagrire

Fitness, i miti da sfatare

 

 

Lascia un commento