Gli stili di danza utili per dimagrire

Spread the love

ballo e dimagrimento

Ballare aiuta a combattere lo stress, la depressione e ad aumentare il proprio livello di autostima, ma non solo: è utile anche per dimagrire, basta solo scegliere lo stile giusto. Ballare è un modo perfetto e anche molto divertente per bruciare tante calorie, migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Scopriamo insieme quali sono gli stili di danza che aiutano a dimagrire.

Tra le nuove discipline, quella più adatta a bruciare le calorie di troppo è senza dubbio lo Zumba, lo speciale mix di danze latinoamericane, salsa e reggae, che oltre ad aiutare il dimagrimento, tiene sotto controllo la pressione del sangue e migliora la circolazione; lo stesso dicasi per l’hip-hop, ideale per potenziare i muscoli di tutto il corpo.

Se invece il vostro problema sono pancia, fianchi e gambe, puntate sulla danza del ventre: non sarà veloce come altri tipi di danze, ma è perfetta per ottenere la pancia piatta e, soprattutto per aumentare la consapevolezza del proprio corpo, acquisire maggiore fiducia in se stesse e nella propria sessualità.

Anche i balli da sala come la salsa o il tango possono rivelarsi utili: sono meno aerobici rispetto a Zumba e hip-hop ma si rivelano altrettanto utili per potenziare i muscoli e migliorare l’equilibrio, oltre naturalmente ad aumentare il tono dell’umore.

Per chi ama i ritmi frenetici le danze africane sono le più adatte: si basano su movimenti aerobici e permettono di potenziare tutto il corpo, comprese le braccia e i muscoli della parte superiore del corpo, compiendo dei movimenti dall’alto potere liberatorio e antistress e, quindi utili per scaricarsi dalle tensioni.

Infine, per chi vuole dedicarsi a un ballo dal sapore vintage ma adatto a sviluppare i muscoli delle gambe può provare con il Tip-Tap, che è ideale per sviluppare la coordinazione, il senso del ritmo e rafforza cosce, ginocchia e caviglie.

 

Photo Credit | Thinkstock

2 commenti su “Gli stili di danza utili per dimagrire”

Lascia un commento