Fare sport in gravidanza aiuta ad avere bimbi più sani

Spread the love

sport in gravidanza

Una delle raccomandazioni che viene fatta più spesso alle future mamme è quella di praticare regolarmente attività fisica durante tutto il periodo della gravidanza, un monito che viene ulteriormente raccomandato dopo i risultati di una ricerca svedese, secondo la quale fare sport durante la gestazione aiuterebbe ad avere bimbi più sani.

Lo studio in questione è stato condotto dai medici del Karolinska Institutet, in Svezia, in collaborazione con la Polytechnic University di Madrid è pubblicato sulla rivista scientifica “International Journal of Obesity”, e dai risultati ottenuti, fare sport durante tutto il periodo della gravidanza aiuterebbe ad avere figli più sani.

La ricerca è stata condotta su 160 donne incinte sane, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, divise in due gruppi; a un gruppo è stato dato un programma di allenamento, mentre l’altro, quello di controllo, non ha fatto sport. Al momento del parto, le madri che non avevano seguito il programma di allenamento hanno partorito in modo più difficoltoso e i bimbi risultavano di peso eccessivo, mediamente oltre i quattro chili, e con una maggiore propensione a sviluppare alcune patologie, mentre nelle donne che avevano fatto sport non è stato riscontrato niente di tutto questo.

Secondo gli scienziati questo studio dimostra, ancora una volta, che fare sport in gravidanza, non nuoce alla salute della madre né a quella del feto. Gli esercizi svolti in gravidanza, infatti, aiutano il corpo a sopportare le inevitabili modifiche che si riscontrano durante questo stato, come l’aumento del peso che condiziona molti apparti, primo fra tutti quello osteo-muscolare, ma non solo; fare sport in gravidanza aiuta anche per attenuare i problemi al sistema cardiorespiratorio, agli arti inferiori e anche per tenere sotto controllo la ritenzione idrica e la comparsa delle varici.

Pertanto, via libera allo sport in gravidanza, ovviamente con qualche cautela in più e sempre dietro consiglio medico.

 

[Fonte]

Lascia un commento