Sentirsi in forma dalla colazione: qualche consiglio

Spread the love

colazione

Sentirsi in forma e iniziare bene la giornata con una colazione nutriente ma equilibrata. Esistono in materia moltissimi consigli e diete, ma alla fine sono sempre troppe le persone che sottovalutano quello che resta davvero il pasto più importante della giornata. Se nell’immediato, non ci sembra di notare cambiamenti, di sicuro a lungo termine, nutrirsi bene poco dopo il risveglio, regala nuova energia, migliora la concentrazione e ovviamente la performance lavorativa. E’ nel frattempo, più facile controllare il peso e si può avere una maggiore forza e resistenza, tanto da affrontare i problemi senza abbattersi.

La colazione giusta allora qual è? E’ quella a base di proteine e carboidrati capaci di stabilizzare gli zuccheri nel sangue e regalare energia. Un esempio perfetto può essere dunque rappresentato dai pankake di farina d’avena, con uova e formaggio. Questi ultimi compensano il primo alimento, perché carichi di proteine. Non sempre yogurt, caffè e fette biscottate insomma, anche se pure questo serve.

80 g di fiocchi d’avena con un cucchiaio di formaggio magro, dei mirtilli e un uovo, potrebbero rappresentare la gusta scorta di energia prima di andare al lavoro. Insieme potrete mischiarli, fino a creare una crema morbida, poi mettete in padella antiaderente e aggiungete un cucchiaino di olio di cocco. Chi lo desidera può pure provare con un cucchiaio di yogurt magro o un frutto diverso, come banana o fragole. Recenti studi confermano poi che assumere un paio di fichi di mattina, può migliorare l’umore e, quindi, l’andamento dell’intera giornata. Sembra che possano influire positivamente pure sul sistema immunitario, regalando una buona salute più a lungo. La pelle e le unghie sono più forti ed aumentano i livelli di endorfina, in grado di far sentire più felici. Se, quindi, vi capita di averli in casa, meglio assaggiarne qualcuno, ma senza esagerare.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento