Esercizi per rassodare cosce e glutei

Spread the love

L’estate è ormai giunta a conclusione e curiosamente sono in molti a rilassarsi ed a lasciarsi andare a livello fisico, ritenendo di non aver più nulla da mostrare. Nulla di più sbagliato, perché mantenere la giusta forma fisica e non arrivare alla primavera con troppi problemi estetici da risolvere è di fondamentale importanza.

Via le pantofole, dunque, e diamoci sotto per tonificare il corpo nei punti giusti, quali cosce e glutei, ad esempio, vero cruccio per molte donne (ma anche per qualche uomo, a dire il vero).

Come fare? Ecco un serie di esercizi da fare in casa, senza doversi recare necessariamente in palestra, spendendo un capitale e perdendo del tempo che può risultare utile per altre faccende.

Cominciamo da qualche semplice esercizio per rassodare le cosce, così da combattere o prevenire la comparsa della cellulite.

Primo esercizio: posizione eretta, braccia lungo i fianchi. Portare in avanti una gamba piegando il ginocchio e toccandolo con le mani, prima di tornare nella posizione di partenza. Ripetere l’affondo per una decina di volte e poi cambiare gamba.

Secondo esercizio: posizione eretta, mani appoggiate allo schienale di una sedia. Sollevare una gamba, portandola di lato e cercando di mantenerla ben tesa. Tornare lentamente nella posizione di partenza e ripetere l’esrcizio per una decina di volte, prima di ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Per rassodare i glutei, gli esercizi sono altrettanto semplici e si possono eseguire nella comodità della propria casa.

Primo esercizio: posizione supina, braccia distese lungo i fianchi e gambe piegate. Sollevare il bacino, cercando di contrarre glutei ed addominali. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi scendere lentamente verso il pavimento, senza toccarlo. Ripetere l’esercizio per una decina di volte o comunque fin quando si riesce a resistere.

Secondo esercizio: ginocchia e mani a terra, in posizione carponi. Allungare una gamba all’indietro, spingendola in alto, fin quando non si sente la contrazione del gluteo. Tornare nella posizione di partenza e ripetere l’esercizio per una decina di volte, prima di passare all’altra gamba.

Come vedete, si tratta di esercizi molto semplici, da eseguire anche se non si ha molto tempo a disposizione, magari al mattino, prima di tuffarsi nelle faccende quotidiane o alla sera prima di andare a dormire. L’importante è tenersi in forma!

Lascia un commento