Prevenire l’invecchiamento muscolare con l’olio di pesce

Spread the love

Che i noti acidi grassi omega tre fossero in grado di rallentare il fisiologico processo di invecchiamento lo sapevamo già da tempo. Uno studio condotto nel Regno Unito, presso l’università di Aberdeen, lo ha confermato rilevando allo stesso tempo come l’assunzione di questi nutrienti risulti ancora più efficace in persone che praticano costantemente esercizio fisico.

I ricercatori del Muscolosketal Research Program sono riusciti a stabilire, attraverso una prima sperimentazione, che le proprietà anti-ossidanti degli omega tre, presenti in abbondanza nell’olio di pesce, agiscono contrastando il processo di invecchiamento dell’intero organismo, muscoli inclusi naturalmente.

Più precisamente, i ricercatori hanno dedotto che nelle persone anziane l’integrazione di omega tre insieme all’attività fisica sarebbe in grado di conferire al muscolo la medesima capacità di resistenza di un muscolo cronologicamente più giovane.

Gli acidi grassi omega tre, così come gli omega sei, non vengono prodotti dal nostro organismo ma dobbiamo assumerli attraverso l’alimentazione; oltre all’olio di pesce, soprattutto sgombri, salmone e pesce azzurro, ne sono ricchi la frutta secca, i legumi, i cereali integrali e le verdure a foglia verde.

La speranza dei ricercatori anglosassoni è quella di riuscire a sintetizzare farmaci che sfruttando questo principio riescano a contrastare il processo di invecchiamento ma nell’attesa vale senz’altro la pena di seguire un’alimentazione in cui non manchi la dose giornaliera raccomandata di acidi grassi essenziali in associazione ad una regolare e costante attività fisica, chissà che non se ne abbia bisogno una volta che tali farmaci saranno disponibili in commercio.

Per saperne di più:

Acidi grassi omega tre, la razione giornaliera raccomandata

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento