Pilates sottovalutato, aiuta a modellare il corpo e perdere peso

Spread the love

Spesso si parla di pilates con un bel po’ di superficialità, pensando come non sia in realtà una disciplina in grado di aiutare il corpo a mantenersi più sodo.

Si pensa insomma che per dimagrire sia necessario focalizzarsi su allenamenti cardio ad alta intensità o che la definizione muscolare possa avvenire solo utilizzando carichi pesanti.

pilates

Il pilates aiuta a dimagrire

In realtà non è così, perché anche una disciplina come il pilates può aiutare a raggiungere i propri obiettivi fisici. In primis si tratta di un’attività fisica che risulta essere adatta a tutti e questo è già un punto a suo favore. Il pilates aiuta a rimodellare il corpo, gambe e pancia compresi. I suoi esercizi, infatti, stimolano il metabolismo, assottigliano vita e polpacci e donano un generale benessere. Vediamo a questo punto più nel dettaglio di cosa si tratta e perché vale la pena provare con costanza il pilates.

Chi ha intenzione di dimagrire, in genere, non si avvicina a questo tipo di disciplina pensando che non possa aiutare a far perdere peso, ma è un errore. In realtà i benefici del pilates sono molteplici, tra cui anche il processo di dimagrimento. Questa attività aiuta ad attivare il metabolismo e l’azione cardiovascolare, aumentando la sudorazione e bruciando i grassi in eccesso. Questo tipo di allenamento infatti attiva la powerhouse che dona numerosi benefici a pancia e gambe.

Che cos’è il pilates?

Il pilates è un’attività neuromuscolare: coinvolge non solo i muscoli, che si allungano, ma ha benefici anche a livello neurologico creando una connessione tra corpo, mente e spirito. I punti centrali del pilates sono infatti la powerhouse e la respirazione. La prima non è altro che il centro nevralgico della forza del corpo, il baricentro per svolgere correttamente qualsiasi movimento e, soprattutto, per distribuire le forze anche sugli arti.

Questa comprende la zona che dalle costole ai flessori dell’anca. Importanza fondamentale nel pilates va data poi alla respirazione, se infatti viene svolta correttamente permette di non portare un carico eccessivo su spalle e collo durante l’esecuzione degli esercizi e soprattutto aiuta a non gonfiare la pancia. Il pilates rafforza notevolmente la parete addominale, riuscendo ad eliminare il grasso in eccesso attorno alle viscere.

Sappiamo come l’eliminazione di tale grasso sia fondamentale per la salute dell’organismo, non solo quindi per un miglioramento estetico. Quest’attività permette di definire il corpo, ma senza ritrovarsi con muscoli troppo evidenti. I muscoli delle gambe saranno più allungati, affusolati come quelli di una ballerina. L’allungamento muscolare è un altro aspetto importante del pilates, sono esercizi che riescono a favorire la circolazione, evitando il ristagno dei liquidi.

Lascia un commento