La performance sportiva si può migliorare anche senza doping

Spread the love

Come tutti ben sappiamo il doping puó migliorare i risultati ottenuti con l’allenamento, ma è senza dubbio un atto sportivo illecito in quanto costituisce un vantaggio acquisito slealmente. Questa pratica ha una diffusione preoccupante tra i giovani, che il più delle volte non sa quale sia il giusto spirito sportivo.

Ciò che spinge lo sportivo a fare uso delle cosiddette “sostanze vietate” è, nella maggior parte dei casi per motivi economici ma anche per dimostrare all’avversario che si è più forti.

Ma è possibile migliorare le proprie prestazioni fisiche senza l’uso di farmaci? Mediante un intervento odontoiatrico si può. Lo afferma il dottor Monda e un gruppo di docenti universitari. Questo intervento consiste in una modificazione dell’occlusione dentaria, permettendo così all’atleta di aumentare la sua potenza fisica dal 20% al 40%. Non solo, intervenendo con questa metodologia si riduce il consumo di ossigeno con conseguente diminuzione dell’acido lattico.

In questo modo l’atleta brucia meno ossigeno ed accumula meno acido lattico, potenziando così la sua prestazione durante un allenamento o una gara. Quando ci si sforza troppo, il sangue non si ossigena e l’acido lattico viene prodotto in quantità eccessive causando dolori fisici. Il dottor Monda, specialista in odontoiatria estetica e protesi dentarie, è stato il primo a sperimentare tale intervento mediante un approccio multi disciplinare: oculistico, odontoiatrico, otorino-laringoiatra e ortopedico. Attraverso questo intervento si può ottimizzare la propria performance sportiva senza subire danni all’organismo, a differenza di come avviene quando si fa un uso indiscriminato di farmaci.

Per tutti coloro che vogliono migliorare le prestazioni agonistiche è un buon sistema per non mettere a repentaglio la propria vita. La metodologia è stata già testata su alcuni giocatori professionisti di calcio e pallacanestro ed è inoltre indicato per qualsiasi sportivo. Il corretto comportamento sportivo è quello di cercare di migliorare le proprie prestazioni senza ricorrere a sostanze stimolanti, è quello che fa dell’atleta un vero campione.

Lascia un commento