Orgasmo durante l’allenamento. Vi sembra possibile?

Spread the love

Il primo a rilevare il fenomeno fu, nel lontano 1953, il coraggioso dottor Alfred Kinsey nel suo, tanto famoso quanto discusso, Rapporto sul comportamento sessuale delle donne. Ma viste le reazioni che suscitò all’epoca il lavoro suo e dei suoi collaboratori che, leggenda vuole, si fecero prendere un po’ troppo la mano dal loro campo di studi, forse nessuno lo prese sul serio più di tanto.

Chissà se avranno analogo destino i ricercatori dell’Università dell’Indiana che sono giunti alle sue stesse conclusioni. Di cosa stiamo parlando? Di orgasmo femminile durante l’allenamento (in assenza di qualunque attività sessuale s’intende!).

Diverse centinaia di donne dai 18 ai 63 anni intervistate on line dai ricercatori statunitensi hanno infatti riferito di aver provato in diverse occasioni (almeno dieci) piacere sessuale durante l’allenamento in palestra, in particolare durante l’esecuzione di esercizi per gli addominali.

Ma non solo. Il 40 per cento delle intervistate afferma di aver sperimentato questo tipo di sensazione anche pedalando sulla cyclette, facendo spinning e sollevando pesi mentre persino yoga, jogging e camminate a passo svelto sembrano celare inaspettate sorprese per le atlete.

Non è dato però sapere quale sia la causa di questo fenomeno che ci permettiamo di definire curioso (ad esempio, azzardiamo, un particolare tipo di sollecitazione della muscolatura coinvolta). La coordinatrice dello studio, la dottoressa Debbie Herbenik si chiede piuttosto se questo non significhi che oltre ad incidere positivamente sullo stato di salute generale e sulla forma fisica, allenarsi in palestra non abbia effetti benefici anche sulla vita sessuale delle donne.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, non fornisce dati certi sulla reale diffusione del fenomeno, i ricercatori non sono quindi attualmente in grado di dire quanto sia comune pur precisando che le testimonianze (diverse centinaia) sono state raccolte in poche settimane.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento