Gli esercizi migliori per gli addominali, arriva lo studio scientifico

Spread the love

Quante volte si è desiderato avere degli addominali scolpiti, ma il più delle volte è sembrato impossibile raggiungere tale obiettivo. A tal proposito ci sono dei fattori importanti da prendere in considerazione ed ora è arrivato anche uno studio scientifico che evidenzia quali siano gli esercizi più efficaci per gli addominali.

Il più delle volte infatti non si svolgono gli esercizi più adatti per far sì che emerga la classica tartaruga, si commettono degli errori durante il tipo di allenamento. Altro aspetto però che non può essere sottovalutato riguarda l’alimentazione, perché chiaramente gran parte del grasso si accumula proprio sulla parete addominale.

addominali

Curare sempre l’alimentazione

Bisogna quindi iniziare a pensare di cambiare la propria alimentazione prima di sognare di avere un addome scolpito. Se ci si allena, ma non si segue una dieta sana, ecco che i risultati non si noteranno mai. Capito questo ci si può inoltrare in questo studio scientifico che ha evidenziato i sei esercizi fisici più efficaci per avere un addome più definito. Lo studio arriva dall’American Council on Exercise che ha testato diversi movimenti per gli addominali per stabilire quelli più efficaci, esaminando nel dettaglio 13 esercizi diversi misurando per ciascuno soprattutto la stimolazione e l’attività muscolare.

Gli esercizi più efficaci per gli addominali

Il primo è il crunch a braccia tese, la cui esecuzione è davvero semplice. Basta distendersi al suolo, con le gambe flesse (le ginocchia devono creare un angolo di 90 gradi circa) e sollevare solo le spalle, mantenendo il tratto lombare appoggiato a terra. Nel crunch a braccia tese il movimento si fa con le braccia tese verso l’alto. Possono essere utilizzati dei pesi per aumentare l’intensità.

Altro esercizio è l’Ab rollout che è il più complicato per l’intero core, c’è bisogno di tanta forza. Si parte da in piedi e si porta il corpo parallelo al pavimento fino a portare l’attrezzo fin oltre la testa per poi tornare indietro. Il crunch con gambe in verticale è un altro tipo di esercizio molto efficace per gli addominali. Qui ci si distende in posizione supina su un materassino o su un’altra superficie comoda. Vanno portate le gambe verso il soffitto piegando leggermente le ginocchia. Contrarre poi gli addominali e sollevare lentamente il tronco, staccando le spalle da terra. Le gambe devono essere ferme e puntate verso il soffitto. Mantenere la posizione per qualche istante, sempre con le spalle sollevate da terra. Infine srotolare il corpo lentamente per riportarlo a terra.

Spazio anche ai captain chair che consiste in sollevamenti delle gambe sospese o in un’inclinazione delle ginocchia. Questi sono alcuni degli esercizi più efficaci per avere addominali scolpiti.

Lascia un commento