Fitness e caffeina: una strana relazione

Spread the love

fusion fitness tapis roulant

Caffè e fitness sono legati più di quanto si possa credere. Una notizia splendida non tanto per quelle come me che non amano questa bevanda, ma per tutti coloro che proprio non ne possono fare a meno. Ci sarebbero anche degli studi in merito, che hanno dato dei risultati indiscutibili. Chi ne consuma una discreta quantità, potrebbe dunque essere influenzato positivamente durante l’allenamento. Assumendone la giusta dose, dunque, potrebbero esserci degli insperati cambiamenti nella propria resistenza.

La caffeina è un eccitante e questo lo sappiamo. Prima per gli studi erano stati scelti però solo gli atleti professionisti, mentre adesso i risultati riguardano tutti. In pratica, pure coloro che non si allenano costantemente e non praticano attività a livello agonistico sono stati messi sotto esami e, alla fine, gli esperti hanno realizzato che non ci sono differenze sugli effetti.

La ricerca in questione, ha preso il via all’Università di Buffalo negli Stati Uniti, confermando che chi assume almeno 200 milligrammi di caffeina prima di entrare in palestra, in sala pesi riesce ad avere una resistenza maggiore. Il motivo è presto spiegato. Il legame tra sport e caffeina è garantito dal fatto che la seconda utilizza i grassi come carburante e fa risparmiare le riserve di zuccheri. Il metabolismo corporeo aumenta e si dimagrisce ma, nel frattempo, come se si trattasse in fondo di un blando analgesico, non si sente la fatica. Questo non significa che bisogna assumente litri di questa bevanda, per tentare di ottenere un corpo da star. Bisogna sempre valutare le situazioni e non esagerare.

Per chi non riesce a stare lontano dalla caffettiera questo è una new ottima, ma alla fine per ottenere dei risultati anche sul proprio fisico, i sacrifici ci sono. Le lunghe ore in palestra ad allenarsi restano comunque e poi con il tempo ci si abitua e diventa un piacere quotidiano o settimanale, far qualcosa che possa mantenere buono il livello di salute del nostro corpo.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento