Fare attività fisica con il passeggino, l’allenamento perfetto per le neomamme

Spread the love

Quando si diventa mamma risulta essere complicato avere del tempo per sé, figuriamoci per riuscire ad allenarsi in palestra o in un ambiente aperto. L’attività fisica però deve essere un elemento imprescindibile per la propria salute, ancor di più dopo aver messo alla luce una nuova vita.

Come riuscire a conciliare quindi la vita da neomamma e la voglia di rimettersi subito in forma? Si può sfruttare un momento che in genere ogni mamma si concede con il proprio bambino, ossia una passeggiata al parco.

attività fisica con il passeggino

Sfruttare il passeggino per allenarsi

Sin da subito il neonato deve respirare l’aria aperta, l’errore che ogni genitore può commettere è rinchiudersi in casa dopo l’arrivo di una nuova vita. La passeggiata al parco è quindi una manna dal cielo e spesso aiuta anche il piccolo ad addormentarsi. Questo momento della giornata può essere sfruttato dalla neomamma per dedicarsi ad un po’ di attività fisica, ma come fare? Basterà sfruttare proprio il passeggino, dove il piccolo potrà riposare in tutta tranquillità.

Si può fare attività fisica con il passeggino in maniera piuttosto semplice e seguendo degli esercizi che non richiedono chissà quanto tempo o spazio per metterli in pratica. Questo particolare allenamento è suddiviso in tre fasi: la prima riguarda il riscaldamento, la seconda l’attivazione muscolare e la terza fa leva sulla fase centrale dell’allenamento. Armatevi quindi di passeggino, con il neonato che riposa beato ed in poco tempo potrete svolgere esercizi semplici per restare in forma.

Come allenarsi con il passeggino?

Durante la fase di riscaldamento si può iniziare con i consueti calf: con i piedi divaricati alla larghezza delle spalle, si sollevano i talloni, spingendo verso l’alto, fino a ergersi sulle punte. Arrivati alla contrazione massima dei polpacci, tornare alla posizione di partenza. Ripetere l’esercizio in 3 serie da 5. Ponendosi poi in posizione frontale rispetto al passeggino, molto utile eseguire, sempre in serie, dei side to side shuffle: partendo da una posizione di mezzo squat, fare gli slanci laterali fino a portare le gambe assieme, per poi slanciare dall’altro.

Spazio poi all’attivazione muscolare e qui bisognerà eseguire 10 step touch con loop band, esercizi molto efficaci per mantenere elevato il battito cardiaco: sempre partendo a gambe divaricate larghezza spalle, con i piedi paralleli, schiena dritta e spalle basse, avvicinare e allontanare i piedi a ritmo, utilizzando una fascia elastica per avere una maggiore resistenza.

Per l’allenamento spazio agli squat e qui mantenendosi al passeggino lo si spingerà ogni volta che si scende al di sotto del parallelo in avanti. Sarà anche un modo per cullare il piccolo. Infine si procede con 8 single leg deadlift per parte: partendo dalla posizione eretta, portare il peso sulla gamba destra e sollevare la gamba sinistra, tenendola distesa, inclinando il busto in avanti finché non sarà parallelo al pavimento, spingendo in avanti il passeggino, per poi ritornare alla posizione di partenza. Ripetere tutto a sinistra.

Lascia un commento