Esercizi con bilanciere

Spread the love

Il bilanciere è uno degli attrezzi più utilizzati in palestra e nella home fitness, specie dai maschietti che hanno la necessità di “allargare” le spalle e di tonificare i muscoli della schiena in generale. Ovviamente il bilanciere può essere utile anche per l’altra metà del cielo o comunque per coloro che hanno l’esigenza di allenare deltoidi, trapezio e dorsali, al di là dell’aspetto puramente estetico.

Indipendentemente da quale sia il vostro obiettivo, ricordate che il bilanciere può essere utile per effettuare innumerevoli esercizi per allenare nel modo migliore la schiena e la colonna vertebrale. Di seguito troverete qualche esempio utile di allenamento con bilanciere, i cui risultati dipenderanno più dalla corretta esecuzione dell’esercizio che dal peso sollevato.

Primo esercizio: posizione eretta, schiena piegata in avanti e ginocchia leggermente flesse. Afferrare il bilanciere tenendo le mani con i palmi rivolti verso l’alto ed alla distanza della larghezza delle spalle e sollevarlo. Sollevare il bilanciere fino a raggiungere la parte più bassa del petto, quindi tornare lentamente nella posizione di partenza. Durante l’esercizio è importante non piegare la schiena per evitare fastidiose lesioni.

Secondo esercizio: posizione eretta, gambe e braccia tese, mani sul bilanciere con i palmi rivolti verso l’interno. Sollevare il bilanciere fino a raggiungere l’altezza del mento, tenendo le mani vicine se si vuole allenare maggiormente il trapezio, più lontane se si ha l’esigenza di allenare soprattutto i deltoidi. Tornare poi lentamente nella posizione di partenza, cercando di mantenere la schiena eretta.

Terzo esercizio: ginocchia piegate, braccia tese e mani con i palmi rivolti verso l’interno ed alla stessa distanza delle spalle. Mantenendo la schiena dritta, sollevarsi in piedi, fino a portare il bilanciere all’altezza dei fianchi. Scendere poi lentamente fino a raggiungere la posizione di partenza.

Si tratta di esercizi estremamente utili per l’allenamento dei muscoli della schiena e – come detto in precedenza – è di fondamentale importanza l’esecuzione corretta più che il peso effettivamente sollevato.

Lascia un commento