Energy drink fatti in casa, le ricette

Spread the love

bevande energetiche ricette

Molto spesso chi fa sport consuma in quantità le bevande energetiche commerciali; fermo restando che, come suggeriscono gli esperti la bevanda migliore da assumere quando si fa sport è l’acqua, ecco alcune ricette per preparare in casa gli energy drink: sicuramente una soluzione economica e sicura, in quanto prima di eventuali sostanze chimiche.

Un buon energy drink deve contenere, innanzi tutto, zuccheri e sali minerali e, poi, altre sostanze ad esempio la caffeina, che potete trovare facilmente nel tè. Per non alzare il numero delle calorie, l’ideale è mantenersi a un livello di zuccheri inferiore all’8 per cento.

Ecco la ricetta per un energy drink fatto in casa che contiene tutte le sostanze utili per il recupero dopo l’allenamento, dal gusto, tra l’altro, molto simile a quello delle bevande energetiche più diffuse in commercio.

Ingredienti: un litro di acqua bollente, due bustine di tè, 55 grammi di succo di limone, un pizzico di sale, 24 grammi di zucchero.

Questa bevanda energetica contiene circa 100 calorie, 500 mg di sodio, 60 mg. di potassio dati dal succo di limone e dai 100 ai 200 mg di caffeina, a seconda del tipo di tè usato e dal tempo di infusione.

Volendo, poi, agli energy drink si possono alternare altri tipi di bevande assolutamente naturali come ad esempio il frullato di banana o di spinaci. La banana è il frutto energetico in assoluto, non a caso molti sportivi la scelgono per prevenire la stanchezza e i crampi muscolari. Per ottenere una bevanda energetica munitevi di una centrifuga nella quale unirete due banane, un cucchiaio di arachidi, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di cacao in polvere, mezzo bicchiere di latte di soia e due cubetti di ghiaccio.

Per fare il pieno di ferro preparate un centrifugato a base di spinaci e altre verdure, ecco gli ingredienti: una tazza di spinaci, due gambi di sedano e due di asparagi e un pomodoro.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento