Perdere peso con il pattinaggio

Spread the love

pattinare

L’estate è alle porte ed è ormai ora di abbandonare il chiuso della palestra per allenarsi all’aria aperta. La corsa e la camminata sono le attività da preferire, ma se volete avere la possibilità di perdere qualche chilo in più, dovete dedicarvi ad un’attività che vi dia la possibilità di bruciare un numero maggiore di calorie. Un esempio? Il pattinaggio, uno sport divertente, che vi porterà a contatto con la natura e vi permetterà di tonificare i muscoli e di perdere peso in fretta.

Non avete mai provato l’ebbrezza di salire sulle rotelle e lanciarvi in una divertente pattinata? Ovviamente gli inizi non saranno facili, ma con un po’ di applicazione si possono raggiungere ottimi risultati nel giro di qualche settimana. Quando poi avrete acquisito una certa sicurezza, sarete in grado di produrvi in un allenamento completo, che vi permetterà di rassodare glutei e cosce, aiutandovi anche a buttar giù i chili in eccesso.

Per il lavoro di rassodamento sarà sufficiente pattinare in modo fluido, facendo in modo che la gamba di richiamo si allunghi quanto più possibile all’indietro. Contraendo i muscoli dei glutei, poi, si può fare un lavoro assolutamente efficace anche sul sedere, in modo che risulti più tonico e “sollevato”.

Se il nostro obiettivo è “solo” quello di dimagrire, andremo a lavorare sul fattore-resistenza, pattinando per un tempo piuttosto lungo. Quanto? Per ottenere risultati visibili occorre dedicarsi al pattinaggio per almeno mezz’ora al giorno, ripetendo l’allenamento per tre volte a settimana.

Ricordiamo che il pattinaggio è uno sport relativamente semplice, ma richiede i dovuti accorgimenti e le dovute precauzioni. Inutile dire che non tutte le superfici sono adatte al pattinaggio: scegliete circuiti appositamente predisposti o parchi con pavimentazione liscia, per non incorrere in cadute rovinose. Ricordate anche di proteggere le parti del corpo più esposte, utilizzando casco, ginocchiere e guanti rinforzati.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento