A dieta senza saltare colazione, pranzo e cena

Spread the love

Bagordi, banchetti, gozzoviglie e pasti luculliani: parlare in questi giorni di cibo rischia di essere quasi nauseante. Eppure, proprio in occasione dell’abbondanza in cui ci si fionda quando c’è da celebrare eventi significativi e – come no – rimpatriate attese da tempo, torna utile ribadire l’importanza rivestita dai pasti quotidiani. Lo dico perché già vedo e sento propositi d’inizio anno a senso unico: tutti sanno che si metteranno quasi subito a dieta.

Allora, bene non perdere tempo nello scrollarsi di dosso quel surplus accumulato in questa settimana ma lo si faccia sempre con il giusto e necessario acume. Non rinunciate ai pasti della giornata, provate a evitare diete drastiche in cui vi proibite di tutto e di più: gli effetti desiderati faticherete a vederli.

Colazione, pranzo e cena sono i pasti principali, da non saltare mai, nemmeno quando si è mangiato troppo nelle ore precedenti (quelle, per intenderci, in cui a volte ci si affoga negli spuntini che paiono un toccasana: provate a immaginare quanto, invece, siano dannosi).

Il nostro organismo ha bisogno di regolarità, meglio farlo lavorare bene e con costanza, piuttosto che sovraccaricarlo ad intervalli troppo lunghi. Inoltre, l’energia deve essere ben distribuita nell’arco della giornata, anche in relazione alle attività svolte. Infatti, quando si decide cosa mangiare bisogna tenere conto dell’attività che si farà nelle ore successive: per affrontare un pomeriggio in ufficio si ha bisogno di meno energia di quanta ne serva per svolgere un esercizio fisico.

La colazione, come spesso ho ribadito, è un appuntamento importante che sveglia il metabolismo, nutre e idrata l’organismo dopo un periodo di digiuno relativamente lungo e deve sostenerlo per la giornata. Quindi, è importante non saltarla per fretta o per mancanza di appetito. Altro errore frequente  è quello di concentrare l’assunzione di cibo alla sera. La cena migliore ha solitamente un contenuto energetico moderato e non deve essere consumata subito prima di andare a letto.

Lascia un commento