La Danza dei 5 ritmi

Spread the love

danza dei cinque ritmi

Che ballare sia benefico per corpo e mente è cosa nota: ballare aiuta a migliorare la propria autostima e a mantenersi in forma divertendosi; proprio incentrata sui benefici del ballo è la Danza dei 5 ritmi, una disciplina made in Usa ideata dalla danzatrice Gabrielle Roth, che si pone l’obiettivo di aiutare il corpo e la mente con dei semplici movimenti.

La Danza dei 5 ritmi permette di muovere ogni parte del corpo in modo libero, pur seguendo uno schema che viene fornito dall’insegnante all’inizio della lezione; questa danza può essere definita come una “meditazione in movimento”, perché permette di liberare il corpo, esprimere il proprio essere e fare chiarezza nella mente.

A tal proposito, l’ideatrice Gabrielle Roth, recentemente scomparsa, ha spiegato:

I 5 Ritmi ci insegnano che la vita è energia in movimento, liberandoci da concetti rigidi riguardo persone, luoghi, oggetti o opinioni. Attraverso la Danza dei 5 Ritmi è possibile ritrovare le nostre qualità essenziali e apprezzarne la diversità e la forza, cogliendo l’opportunità per aumentare la propria consapevolezza su chi siamo e su quanto grandi siano le nostre potenzialità.

Come si evince dal nome, questa danza si basa su 5 ritmi, ognuno dei quali permette di scoprire qualcosa di profondo: il Flowing, ossia il fluire, permette di addentrarsi nei misteri del femminile, lo Steccato in quelli del maschile, il Caos per scoprire il livello più alto di energia, il Lyrical per comprendere il cambiamento e la considerazione personale, e il Silenzio, che permette di trovare gli spazi vuoti interni e di trovarvi rifugio.

Questi 5 ritmi vanno a formare un’Onda che rappresenta una specie di viaggio alla ricerca di sé. Per praticare la Danza dei 5 ritmi non bisogna essere dei ballerini provetti: basta solo essere disposti ad ascoltare il proprio corpo e ad assecondarlo in una serie di movimenti liberatori.

Link utili:

Ballare allontana stress e depressione

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento