Cross cardio, come si fa e benefici

Spread the love

Il Cross Cardio è l’evoluzione del CrossFit e della ginnastica a corpo libero. Il nome Cardio deriva dal fatto che il programma ti fa bruciare calorie e allena tutto il corpo unendo esercizi di resistenza e coordinazione a corpo libero, con esercizi fatti utilizzando piccoli attrezzi. Il workout si fa in gruppo a ritmo di musica con movimenti sempre diversi ed è l’istruttore a scegliere quali eseguire sulla base del al livello di allenamento dei partecipanti.
allenamento cardio per dimagrire

Una lezione di Cross Cardio dura circa 45 minuti ed è divisa in 3 fasi. Si inizia con un workout di esercizi a corpo libero come affondi e saltelli sul posto, alternati agli addominali a terra. Poi si passa a movimenti più intensi tipo squat e burpees eseguiti con manubri, elastici o fitball per tonificare braccia, gambe e glutei. Nella parte finale della lezione ci si dedica allo stretching per l’allungamento muscolare che è fondamentale per ridurre la fatica dei muscoli migliorare la circolazione del sangue e prevenire le contratture muscolari.

> CROSS FIT, IL FITNESS DELLE VIP

Il Cross Cardio aiuta a perdere peso e durante una lezione si possono bruciare tra le 700 e le 1000 calorie e il metabolismo rimane accelerato a lungo e così si consuma più energia anche a riposo. Questo tipo di allenamento stimola l’attività cardiocircolatoria e tonifica buona parte dei muscoli del corpo, inoltre migliora l’autostima perchè aiuta a perfezionare le performance, a diventare più disciplinati e determinati.

> CROSS FIT, ESERCIZI E BENEFICI

I risultati ottimali si ottengono con due sessioni alla settimana da fare utilizzando un cardiofrequenzimetro che aiuta capire meglio come dosare gli sforzi e monitorare il battito cardiaco.

Lascia un commento