I consigli per perdere peso in palestra

Spread the love

Chi desidera perdere peso sa che è necessario abbinare un’alimentazione adeguata ad un allenamento mirato. Non si tratta nè di seguire diete troppo povere di nutrienti e calorie, nè di lunghe ed estenuanti corse sul tapis roulant, come potrebbero pensare alcuni, maanzi, ecco alcuni consigli per perdere peso che vanno contro le più comuni convinzioni.

Prima di tutto è meglio conoscere la differenza tra perdere peso e dimagrire: si puo’ perdere peso anche semplicemente riducendo la massa magra, ma senza eliminare il grasso in eccesso, quello che succede quando di segue una dieta non adeguata e si pratica poca attività fisica o un allenamento sbagliato; dimagrire, invece, vuol dire ridurre la massa grassa ed incrementare quella magra per avere un fisico tonico e snello, ma che probabilmente si noterà poco in termini di riduzione di peso sulla bilancia.

Ecco perchè non basta solo praticare lunghe ed intense sessioni di cardiofitness per perdere peso: anzi, chi desidera dimagrire deve effettuare alcune sedute di allenamento con i pesi. Il motivo è semplice: si costruisce massa magra, ovvero muscoli, che oltre a migliorare l’aspetto fisico aumentano il metabolismo anche a riposo. Inoltre, uno studio dell’ American Council on Exercise ha scoperto che esercitarsi con i kettlebell o con altri attrezzi come il TRX puo’ aiutare a bruciare circa 20 calorie al minuto, lo stesso che il corpo consuma in circa 6 minuti di corsa ad alta velocità. Inoltre, se ci si allena con i pesi, ma si pratica anche il cardio, meglio eseguire gli allenamenti in due giorni separati. In questo modo non solo si evita di ritrovarsi senza forze necessarie per concludereil workout, ma si massimizzano i benefici.

Meglio non guardare al display delle macchine cardio che mostra le calorie bruciate: si tratta di un calcolo molto approssimativo e generico, sicuramente distante dal reale numero di energia consumata. Per bruciare calorie e grassi, meglio tenere sotto controllo la frequenza cardiaca utilizzando uno dei tanti cardiofrequenzimetri in commercio. Ad esempio, per bruciare i grassi, si consiglia di non superare il 65% della propria frequenza cardiaca massima (si puo’ calcolare la frequenza cardiaca con questa formula FC=220-età).

Allenarsi a stomaco vuoto può aiutare a bruciare più grassi di deposito, ma sicuramente è una pratica rischiosa per la salute. Si rischia infatti di trovarsi senza forse ed energia e di sentirsi male. Meglio consumare almeno 30 o 60 minuti prima un piccolo frutto o uno yogurt con una manciata di frutta secca o di cereali.

1 commento su “I consigli per perdere peso in palestra”

  1. Per ottenere qualcosa di diverso è prima necessario essere una persona diversa. Qualunque ambito della nostra vita migliora quando noi miglioriamo, ma non prima. L’ordine è sempre questo. Per cui poniamoci come prima cosa queste domande: Sappiamo riconoscere la differenza tra nutrizione e alimentazione? Come e quando scegliamo la strada della salute e del benessere? Perché poi ce ne allontaniamo? Quanto controllo abbiamo su di essa? Se il percorso intrapreso cambia come facciamo a mantenerci equilibrati e costanti? Sono domande importanti per raggiungere il benessere, sono domande difficili se non sappiamo darci una risposta, ma la risposta c’è è qui: http://www.benessereunico.com

    Rispondi

Lascia un commento