Consigli per praticare paddlesurf

Spread the love

Il paddlesurf è noto anche come SUP, acronimo di Stand Up Paddle, ed è una disciplina sportiva che abbiamo visto diffondersi negli ultimi anni anche nei nostri mari. In verità si tratta di una tecnica piuttosto antica, già alcune tribù hawaiane si servivano di questo modo di navigare in piedi usando la pagaia. Con il successo del surf negli anni Cinquanta è stata riscoperta e ultimamente sta vivendo un periodo di grande splendore.

paddlesurf

Si tratta di un’alternativa divertente al più passivo pedalò e alla più impegnativa canoa che unisce il contatto con il mare, il piacere di uno sport all’aria aperta e la possibilità di allenarsi in modo completo. Quello che serve è una tavola più grande rispetto a quella utilizzata per il surf e una pagaia per muoversi. Il controllo sul corpo e il senso dell’equilibrio sono essenziali per non cadere, ma non vi servirà altro che un po’ di voglia di mettersi alla prova.

Dove praticare paddlesurf

È importante praticare questo sport dove non si possa arrecare danno ad altri bagnanti, specialmente se si è ancora dei principianti e non si controlla perfettamente il movimento della tavola. Quindi sono da evitare spiagge affollate, meglio prediligere orari del giorno in cui l’acqua è libera. Oppure il periodo di fine estate, quando ci sono meno persone.

Conoscere i propri limiti sulla tavola

L’acqua è un mezzo instabile per sua stessa natura e la tavola, pur essendo più grande e stabile di quella da surf, comunque tende a muoversi. Per questo è importante capire quali sono i propri limiti e imparare ad usare la pagaia per tenersi in equilibrio prima ancora che per spostarsi. I principianti dovrebbero cominciare in acque tranquille per apprendere la tecnica senza forzare i propri limiti ma lasciando al corpo il tempo di padroneggiare i movimenti.

Come fare a non cadere

Cadere è importante quanto imparare a non cadere, almeno nella prima fase dell’allenamento: capire come controllare la tavola e il suo movimento passa anche attraverso l’errore. Un consiglio utile è posizionarsi in ginocchioquando si sente che si sta per perdere il controllo, controbilanciandosi con l’aiuto del remo. In questa posizione sarà più facile mantenere l’equilibrio o recuperarlo.

Lascia un commento