Camminare, i cinque benefici per il nostro organismo

Spread the love

Non è una novità che camminare faccia bene alla salute del nostro organismo, sono anni che studi scientifici dimostrano tutti gli effetti positivi di questo allenamento leggero che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Vogliamo quindi approfondire la questione ed evidenziare i cinque benefici che arrivano proprio dal camminare quotidianamente. Di solito si pensa come sia un tipo di attività troppo leggera per poter arrivare a raggiungere dei risultati, è chiaro come chi voglia un corpo scolpito deve necessariamente integrare allenamenti con i pesi, ma è un inizio per sentirsi più in forma ed in salute.

camminare

Camminare per ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare l’umore

Bastano appena trenta minuti al giorno di camminata per attivare un processo di cambiamento nel nostro organismo che porterà a cinque benefici di vitale importanza. Il primo aspetto, quello sicuramente più importante, riguarda la riduzione del rischio di malattie cardiache. Grazie a quest’abitudine quotidiana infatti si migliorerà la salute del nostro cuore, riducendo il rischio di ictus, abbassando il colesterolo nel sangue e mantenendo una buona pressione sanguigna.

La camminata è un vero toccasana per l’organo più importante del corpo umano, un aspetto da non sottovalutare. Quello che conta è essere costanti e soprattutto seguire un’alimentazione quanto più sana possibile, in questo modo si noteranno anche miglioramenti lato peso, con il metabolismo che si velocizzerà.

Il secondo elemento positivo che emerge da una semplice camminata quotidiana è la riduzione dello stress ed il conseguente miglioramento dell’umore. Camminare rilascia le endorfine, una sostanza chimica del benessere che promuove uno stato di piacere e benessere. Si migliora quindi lo stato d’animo e non è un caso che la camminata sia consigliata nei periodi di depressione.

Camminare per salvaguardare le articolazioni e rafforzare il sistema immunitario

Altro beneficio proveniente da questa leggera attività fisica è il rafforzamento delle articolazioni. C’è infatti una riduzione dello sviluppo e della progressione dell’osteoartrosi, forma di artrite che colpisce le articolazioni. Non solo però, perché dai vari studi scientifici è emerso anche che la camminata regolare sia fondamentale nell’abbassare la glicemia. Chi si dedica a sedute quotidiane di passeggiate in campagna o in città ha meno rischi di sviluppare il diabete di tipo 2.

Infine, grazie alla camminata, si rafforza anche il proprio sistema immunitario. Questo perché provoca un cambiamento negli anticorpi e nei globuli bianchi che aiutano il corpo a combattere le malattie. Camminare può eliminare i batteri dai polmoni e dalle vie respiratorie, riducendo le possibilità di contrarre raffreddore e influenza. Questi sono cinque dei benefici più importanti che derivano dalla camminata, buoni motivi per iniziare a fare questo tipo di movimento tutti i giorni.

Lascia un commento