Body speaking therapy, la terapia dolce per la cura del dolore

Spread the love

 

Body speaking therapy è una terapia manuale per la risoluzione dei dolori del sistema muscolo-scheletrico, anche quelli che vedono il coinvolgimento di alcuni nervi come le sciatalgie e le ernie del disco, ideata da Roberto Banducci, medico anestesista ed omeopata. Più precisamente si tratta di una terapia di riallineamento funzionale basata sulla fisiologia del movimento finalizzata alla cura del dolore, al ripristino della mobilità articolare e al miglioramento della postura.

La body speaking therapy si basa sul presupposto che vi sono alcune disfunzioni che obbligano il corpo a compensarle cambiando il proprio assetto. Tali meccanismi di compensazione si rendono evidenti con tensioni muscolari persistenti che causano in un primo momento anomalie funzionali e posturali che con il tempo diventano causa di dolore muscolare. Spesso tali disfunzioni sono localizzate nei piedi e nella mani ma sono responsabili di sintomi dolorosi a carico delle spalle, del cranio e delle pelvi, mentre di solito non si hanno sintomi proprio nel punto in cui la disfunzione ha origine.

Il trattamento si basa si basa sulla storia clinica del paziente e sulla valutazione, mediante esame visivo, palpazione e test di movimento, di alcune modificazioni corporee come la comparsa di tensioni muscolari e tissutali e le variazioni di sensibilità che conducono all’identificazione dei meccanismi di compensazione e delle cause del dolore. L’intervento è caratterizzato dall’essere particolarmente dolce, una manipolazione quasi impercettibile che interessa le vertebre, la pelle e i tessuti molli, le spalle, il bacino, gli arti superiori e inferiori.

La body speaking therapy è un metodo di intervento adatto a tutti che non ha particolari controindicazioni, fatta salva qualche cautela in caso di gravidanza e patologie degenerative e in caso di dolori acuti dei quali bisogna attendere il miglioramento prima di sottoporsi al trattamento. Inoltre, la body speaking therapy non è adatta alla cura di dolori muscolo-scheletrici dovuti a malttie neurologiche, malattie reumatiche, dolori oncologici, esiti di ictus.

Photo | Think Stock

Lascia un commento