L’attività fisica regala senso di benessere prolungato nel tempo

Spread the love

sport e benessere

Fare sport fa bene e non soltanto al corpo ma anche alla mente, anzi è proprio in grado di regalare una vera e propria sensazione di felicità e di benessere che dura per anni. A rivelarlo è uno studio canadese durato per ben 15 anni, durante i quali sono stati esaminati i livelli di attività fisica e di felicità dei pazienti coinvolti, comparando i dati ogni due anni.

Lo studio canadese non è il primo che indica l’importanza dell’attività fisica per la salute dell’organismo: il suo valore aggiunto sta nel fatto che  mostra come il benessere dato dallo sport duri per anni.

Infatti, sono molti gli studi che confermano l’importanza dell’attività fisica sia a livello fisico che a quello celebrale: fare sport infatti, fa bene al cervello, protegge dalle malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, e previene l’invecchiamento cerebrale. Ma non solo: lo sport allontana lo stress, il malumore e la depressione, ed è perfetto addirittura per dormire meglio e sopportare di più il dolore.

Tornando allo studio canadese pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, esso indica che l’esercizio fisico è in grado di contrastare l’atrofia celebrale e di provocare dei cambiamenti neurologici che influenzano l’umore per anni. Con questa ricerca gli scienziati intendevano verificare se il più alto livello di felicità riscontrato nelle persone che fanno ginnastica era da imputarsi solo al fatto che esse sono generalmente più sane.

I risultati delle indagini hanno però dimostrato che non è così: essere attivi fisicamente equivale all’85% in più di probabilità di essere felici. L’attività fisica non è il vostro forte? Nessun problema: dallo studio è emerso che le persone che da inattive hanno iniziata a praticare sport regolarmente hanno mostrato sensazioni di felicità riscontrabili anche a distanza di quattro anni. Insomma, per la serie: non è mai troppo tardi per iniziare ed essere felici.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento