Aquagym, l’allenamento ideale per l’estate combattendo il caldo

Spread the love

In estate si tende spesso a rinunciare alla palestra per il caldo eccessivo. Ritrovarsi a svolgere attività fisica in un ambiente chiuso può diventare complicato per tante persone che patiscono le temperature più elevate.

Allo stesso modo anche lo sport all’aria aperta subisce uno stop, a meno che non lo si pratica all’alba o in tarda serata. La soluzione per evitare di fermarsi però c’è e riguarda puntare su un’altra disciplina del mondo del fitness che sta acquisendo sempre più considerazione durante il periodo estivo.

aquagym

Aquagym l’alleato del fitness in estate

Stiamo parlando dell’aquagym, un tipo di fitness che non fa assolutamente sudare, ma che soprattutto fa bruciare calorie. Se quindi non avete voglia di chiudervi in palestra o svolgere attività fisica all’aperto in orari meno flessibili, ecco che l’aquagym potrebbe essere la soluzione migliore. C’è come alternativa anche il nuoto, ma non è amato da tutti, mentre l’aquagym può essere adatto a qualsiasi tipo di persona e si possono attuare diverse sessioni di allenamento per ogni esigenza.

Ci sono insomma workout focalizzati sul ballare semplicemente in acqua, saltando e muovendo le braccia senza l’ausilio di nessun accessorio. Qui infatti si farà leva solo sulla maggiore resistenza da parte dell’acqua. L’aquagym comprende anche sessioni di allenamento sulla bici, pedalando in acqua o semplicemente camminando.

I notevoli vantaggi dell’aquagym

Non sono pochi i vantaggi che arrivano da questo tipo di attività fisica immersi nell’acqua. C’è infatti un principio di fisica ad essere importante quando si svolge l’aquagym. Sappiamo come un corpo immerso in acqua risulti essere più leggero (circa un sesto del suo peso), ma l’elemento liquido esercita una maggiore resistenza rispetto all’aria e impone ai muscoli un lavoro più intenso: in qualunque direzione ci si stia muovendo (in alto, in basso, a destra o a sinistra), l’acqua oppone la sua resistenza a 360° e intensifica il lavoro muscolare.

Per questo non c’è bisogno di affidarsi a chissà quale tipo di attrezzo per svolgere l’allenamento in acqua, ma chiaramente si possono ottenere risultati migliori approfittando di pesetti o attrezzature come la cyclette posta in acqua. Ci si allena tra l’altro senza affaticare le articolazioni. Grazie poi al massaggio linfodrenante e alla compressione esercitata dal liquido, è un’ottima attività sportiva per combattere la cellulite e migliorare la circolazione soprattutto negli arti inferiori. L’aquagym è alleata della salute anche perché stimola cuore e polmoni in modo continuativo ma equilibrato, e questo consente di migliorare la resistenza e la respirazione. Un aspetto importante da non sottovalutare è che può essere praticata tranquillamente anche da chi non sa nuotare.

Lascia un commento