Allenamento con il TRX, benefici e buon umore

Spread the love

Tra gli allenamenti sempre più diffusi nell’ultimo periodo ritroviamo anche il TRX, conosciuto da chi bazzica nel mondo del fitness, ma che necessita di un approfondimento per coloro che invece vogliono capirci di più a riguardo.

Praticare attività fisica è alla base di una vita sana e bisogna dire come il mondo del fitness proponga diverse strade per allenarsi, cercando insomma di accontentare un po’ tutti. Per questo emergono tante novità in questo settore e qualcuna potrà sicuramente appassionare di più rispetto ad un’altra. A tal proposito, quest’oggi, vogliamo approfondire l’allenamento con il TRX, che può essere praticato da tutti e fa leva semplicemente sul proprio corpo.

TRX

Che cos’è l’allenamento TRX?

Il TRX, acronimo di Total Resistance Exercises, è il nome di un attrezzo fitness usato per il Suspension Training (allenamento in sospensione) che sfrutta la gravità ed il solo peso dell’individuo. Un tipo di allenamento che sicuramente potrà essere più stimolante rispetto alla solita sala pesi, qui avrete solo bisogno di queste particolari corde sospese a cui appendersi. L’origine del TRX è di natura militare, come insomma accade in tante attività sportive ed il suo inventore, Randy Hetrick, apparteneva alle forze speciali della Marina Militare Americana. L’attrezzo è costituito da cavi, staffe e maniglie, è importante che sia posizionato ad una altezza di oltre 2.20.

Si tratta di una tipologia di allenamento che vanta diversi benefici, tra i principali è il buon umore. Grazie infatti ad un miglioramento della funzione neuromuscolare e dell’espressione funzionale di forza e resistenza, si ha inevitabilmente un grande impatto sulla propria autostima. Chiaramente, durante l’allenamento, verranno rilasciare le endorfine che contrasteranno di gran lunga lo stress.

Benefici del TRX

Grazie all’allenamento con il TRX si avrà modo di rafforzare e stabilizzare il core, ossia ciò che racchiude i muscoli addominali, i muscoli paraspinali, il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, i glutei e i flessori dell’anca. Si tratta di un lavoro fisico che permette di attivare la funzione statica del core, che non è altro che la capacità di allineare e stabilizzare lo scheletro per resistere ad una specifica forza. Proprio per tali peculiarità il TRX è una tipologia di allenamento che può essere adatta a qualsiasi età, è un lavoro che bisogna fare semplicemente con il proprio corpo con dei cavi sospesi ed ha il vantaggio di reclutare tutti i muscoli stabilizzatori poco interessati dagli allenamenti con macchine isocinetiche.

Si avrà modo di fare tutti quei movimenti che il nostro peso corpo può effettuare sfruttando semplicemente la forza di gravità, con esercizi come: chest press, suspended fallout, roll out, side plank, row, croci, estensioni e flessioni, squat, single leg stretch, squat jump e hamstring curl.

Lascia un commento