5 modi efficaci per allenarsi a casa

Spread the love

homefitnessattrezziesercizi

Se non si ha tempo di andare in palestra o di arrivare fino al parco più vicino per correre, non bisogna comunque rinunciare a praticare attività fisica. Basta davvero poco, infatti, per allenarsi a casa con un workout specifico. Scopriamo insieme una serie di esercizi semplici e divertenti che possono essere eseguiti facilmente da tutti.

Meglio andare in palestra ed allenarsi sotto gli occhi esperti di un istruttore: in questo modo si prevengono i traumi ed è più semplice anche raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, ogni tanto, se si resta a casa o si ha poco tempo, si può scegliere uno di questi allenamenti per restare in forma e bruciare calorie.

  1. Hula Hoop: con questo attrezzo ci si diverte, ma si bruciano anche tantissime calorie. Si tratta di un lavoro faticoso ed anche se in mezz’ora si bruciano circa 200 kcal, è davvero complicato riuscire a tenere lo stesso ritmo per tutto questo tempo. Basta iniziare con moderazione per aumentare tempo e ritmo: grazie al lavoro della zona addominale si può ottenere con facilità una pancia piatta.
  2. Corda: anche saltare la corda, come l’Hula Hoop, ricorda i giochi dei bambini ed anche in questo caso si tratta di un attività divertente ed intensa. Bastano pochi minuti per bruciare calorie ed aumentare il ritmo cardiaco. Inoltre, è un’ottimo modo per riscaldarsi. Tra i fan della corda vi è anche Bar Rafaeli. In commercio ci sono moltissimi modelli, dai più classici a i più originali come Jumpy.
  3. P90X: un workout intenso, studiato da professionisti per trasformare completamente il corpo. Si tratta di un piano di allenamento da fare in casa per 90 giorni accompagnato a consigli nutrizionali che aiutano a definire e snellire il corpo. Scopri il P90X.
  4. Plank: questo esercizio è davvero efficace non solo per rafforzare l’addome ed i muscoli responsabili della postura, ma ance per lavorare intensamente su tutto il corpo. Si tratta di un solo esercizio che può essere svolto in più varianti e sono sufficienti 15 minuti al giorno per avere buoni risultati. Ecco tutte le varianti del plank.
  5. Pilates: si tratta di un lavoro a corpo libero che richiede solo l’utilizzo del tappetino. Basta cercare alcuni video su Youtube per allenarsi per almeno 40/60 minuti. Per evitare di seguire allenamenti sbagliati, meglio affidarsi ai video delle varie scuole di questa disciplina.

Lascia un commento