Shape Training, allenamento per aumentare muscoli e resistenza in poco tempo

Spread the love

Sta sempre più prendendo piede nel mondo dell’allenamento lo Shape Training, che si è fatto sentire soprattutto in questo 2024. Ci sono tante tendenze nel mondo fitness che sono seguite da diversi professionisti e che durano nel tempo, ma la bellezza di questo campo è che c’è la possibilità di ritrovarsi a fare i conti con tante nuove tipologie di allenamento.

Una di queste è proprio lo Shape Training che garantisce aumento di muscoli e di resistenza fisica in poco tempo. Si basa come sempre su un insieme di movimenti funzionali che però permettono il potenziamento muscolare mirato, grazie anche ad un’elevata intensità.

shape training

In cosa consiste lo Shape Training?

In realtà è una tipologia di allenamento adatta a tutti, anche i meno allenati, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Lo Shape Training si basa su una serie di movimenti funzionali che fanno leva su una combinazione di pesi liberi, esercizi con il peso corporeo e attrezzi polivalenti. Qui non ci si concentra in maniera esclusiva su un unico segmento muscolare, come insomma capita con l’allenamento tradizionale, ma vengono coinvolti più gruppi muscolari contemporaneamente.

Lo Shape Training è quindi utile per tonificare il corpo, potenziare la forza fisica, aumentare la resistenza, ma anche migliorare flessibilità e mobilità. Uno dei punti di forza dello Shape Training è il suo impatto diretto sulla nostra costituzione fisica. Gli esercizi combinati, eseguiti ad alta intensità, stimolano un fenomeno noto come consumo di ossigeno post-esercizio (PEOC), che aumenta il metabolismo e prolunga la combustione delle calorie anche dopo la sessione. Il risultato finale è una cospicua riduzione del grasso corporeo, una silhouette più tonica e una maggiore definizione muscolare. Esercizi che ci aiutano anche a migliorare l’umore, ad ogni fine allenamento anche la mente ne trarrà giovamento.

Un allenamento versatile e divertente

Ciò che contraddistingue questo tipo di allenamento è senza dubbio la sua versatilità logistica, si può insomma allenarsi a casa o all’aperto, non per forza in palestra, anche perché non c’è bisogno di attrezzature sofisticate. Si ha bisogno di alcuni manubri, una fascia di resistenza, un tappetino e nient’altro.

Che si tratti di allenamenti brevi o di sessioni più lunghe, lo Shape Training permette un’accessibilità senza pari. Per avere effetti immediati bisogna naturalmente combinare un’alimentazione adeguata che sia ricca di proteine e nutrienti essenziali, oltre che una qualità del sonno maggiore. Chiaramente è bene affidarsi ad un esperto, almeno inizialmente, in modo che saprà personalizzare l’allenamento ed adattarlo alle vostre esigenze. Ogni allenamento è diverso dall’altro e stimola tutti i gruppi muscolari, pur faticando molto, sarà senza dubbio più divertente allenarsi.

Lascia un commento