I ceci alleati del dimagrimento e aiutano ad invecchiare meglio

Spread the love

Per chi ha intenzione di mantenersi in forma deve sempre pensare ad un’alimentazione adeguata, perché solo l’allenamento non aiuta di certo l’organismo a migliorare.

La nostra cucina è ricca di alimenti che hanno poteri efficacissimi per la riduzione del grasso corporeo e quindi il netto miglioramento della salute dell’organismo. Uno di questi riguarda i ceci, legumi che spesso vengono sottovalutati, ma che invece sono importantissimi per il dimagrimento.

ceci

Come agiscono i ceci sul nostro organismo?

Oltre però a garantire una perdita di grasso, i ceci aiutano anche ad invecchiare meglio. Chiaramente sono stati fatti degli studi a riguardo per evidenziare tali benefici, tra l’altro sono ricchi di proteine e di fibre, il che permette di velocizzare il processo di sazietà e quindi non arrivare al pasto successivo affamati, rischiando di rovinare la propria alimentazione. Queste fibre contenute all’interno dei ceci sono però importanti anche per quanto riguarda il processo di invecchiamento. Infatti si ha modo di invecchiare meglio rispetto al resto della popolazione.

I ceci, inoltre, aiutano anche a ridurre i livelli di colesterolo, a regolare la digestione e i livelli di zucchero nel sangue. Altro aspetto che non si può sottovalutare di questi legumi è la loro capacità di favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso. Possiedono proprietà energizzanti e sono essenziali per un corpo e una mente sani. Chiaramente per sprigionare al meglio tutte queste proprietà salutari per l’organismo umano, bisogna cucinare i ceci in un determinato modo, abbinandoli a cibi che possano accelerare questi benefici.

Come cucinare i ceci?

Si consiglia di abbinare questi legumi ai cereali, quali ad esempio il riso, qui infatti si può avere un apporto proteico completo, assumendo gli 8 aminoacidi essenziali (fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina). I ceci è bene tenerli in ammollo per circa due ore prima di cuocerli, in questo modo si ridurrà l’effetto collaterale della flatulenza.

Chiaramente è possibile consumare anche i ceci in scatola, soprattutto se non si ha troppo tempo per cucinare, ma è bene optare solo per quelli che contengono solo acqua, olio e un po’ di sale. Tra l’altro è opportuno scolarli e lavarli bene prima di cuocerli. Insomma un prodotto genuino che aiuta non solo a dimagrire, ma anche ad invecchiare meglio, viste le sue proprietà antiage per la pelle. Per chi pratica sport sono una fonte importante di proteine, ma è bene abbinarli al meglio, anche se possono essere consumati da soli con qualche erba aromatica. Ci sono tutti i buoni presupposti per creare piatti light, ma super gustosi.

Lascia un commento