Hit fitness, l’allenamento rapido ed efficace

Spread the love

hit fitness

Negli Stati Uniti è la moda del momento e anche in Italia sta prendendo sempre più piede: si tratta dell’allenamento “High Intensity Training”, o meglio Hit, ovvero quello svolto con macchinari molto potenti e adatto soprattutto a chi ha poco tempo per allenarsi oppure vuole vedere i risultati in breve tempo.

Indispensabile per praticare fitness Hit, ossia ad alta intensità, è essere in buona salute, allenarsi almeno tre volte alla settimana e avere a disposizione, almeno all’inizio, un personal trainer che possa dare indicazione sugli esercizi da fare. L’allenamento Hit alterna sforzi ad alta e bassa intensità per bilanciare resistenza e adattabilità del corpo.

Insomma, un allenamento ideale per chi vuole migliorare in breve tempo la capacità aerobica, il metabolismo dei carboidrati e la sensibilità dell’insulina. Inoltre, con l’Hit fitness si dimagrisce senza perdere la massa muscolare e impegna dai 15 ai 30 minuti al giorno.

Oggi vi proponiamo un esempio di allenamento Hit sviluppato in due sessioni da quattro minuti l’una.

Prima sessione

Effettuate dei saltelli a ginocchia alte, e poi fate degli squat press, ossia degli squat con sollevamento della braccia sopra la testa, tenendo un peso in ogni mano; il primo esercizio fa fatto per venti secondi e poi passate al secondo. Ripetete la serie di due esercizi per quattro minuti totali, alternando 20 secondo di esercizio a dieci di riposo.

Seconda sessione

Sdraiatevi a panca in giù con le braccia distese e in appoggio su punte dei piedi e delle mani; spingete la gamba destra in avanti, allargandola a destra piegando il ginocchio e appoggiando il piede a lato del braccio destro; tornate nella posizione a gambe unite e ripete l’esercizio con la gamba sinistra. Effettuate l’esercizio per venti secondi alternandone dieci di riposo tra una gamba e l’altra, fino a raggiungere i quattro minuti totali previsti dalla sessione.

 

Photo Credit | Thinkstock

3 commenti su “Hit fitness, l’allenamento rapido ed efficace”

Lascia un commento