Rimettersi in forma dopo le feste, ecco alcuni consigli utili

Spread the love

L’errore più grande che si possa commettere è pensare che le feste natalizie facciano ingrassare, siano insomma il motivo per il quale si arriva ad avere dei chili di troppo.

In realtà per chi segue un’alimentazione sana durante l’intero anno, praticando regolarmente attività fisica, non può pensare che le feste natalizie possano rovinare il lavoro di un anno intero.

rimettersi in forma

Gli errori alimentari che si commettono dopo le feste

Chiaramente però ci si sente decisamente più appesantiti ed è innegabile che, concedendosi anche qualche vacanza, non sia stato possibile per tutti praticare regolarmente attività fisica. Come fare quindi per rimettersi in forma dopo le festività natalizie? In realtà bisognerebbe solamente ritornare alla vita di prima, ma con qualche accorgimento. L’errore che di solito si commette post Natale, quindi ad inizio anno nuovo, è iniziare mangiare di meno o dar vita a diete drastiche.

L’organismo e soprattutto la mente hanno bisogno di questi giorni di svago e relax, avere sempre un regime alimentare ipercontrollato e senza sgarri potrebbe essere controproducente. Nessuna ossessione quindi nei confronti del cibo e dell’attività fisica, tutto deve avvenire in maniera naturale. Non bisogna quindi pensare a rimettersi in forma dopo le ferie natalizie come ad un dovere e soprattutto adottando metodi poco salutari. Come però accennato in precedenza è possibile aver accumulato qualche chiletto in più, ma in genere si parla di uno o massimo due chili, non di più. Si sente quindi il bisogno di perderli, anche se nella maggior parte si tratta solo di una ritenzione dei liquidi e solo il 50% dei chili accumulati è dettato da grasso in eccesso.

Cosa fare per rimettersi in forma dopo le feste

La prima cosa da pensare è di non affidarsi alle cosiddette diete disintossicanti oppure al digiuno intermittente. Si tratta infatti di misure più drastiche che si utilizzano per perdere quei chili in poco tempo, ma in realtà non è che si ottiene il proprio obiettivo. Non bisogna quindi farsi abbindolare da queste false credenze, a volte si tratta semplicemente di marketing, ma pensare ad ascoltare il proprio corpo.

Uno sportivo o chi semplicemente si allena regolarmente, sa che bisogna solo  pazientare per perdere quei pochi chili in eccesso accumulati durante le festività natalizie. Senza dubbio può essere utile affidarsi più ad un allenamento aerobico, che sia quindi più attivo come corsa, bici e così via. Il tutto associato ad una dieta più equilibrata, evitando sicuramente gli eccessi di grassi e zuccheri accumulati durante le feste. Semplicemente bisogna ritornare alla vita di prima. La parte complicata di tutto questo è “non cedere alla tentazione” di punirsi, irrigidendo sempre di più l’apporto calorico, e trovandosi così a dover soffrire la fame per la fretta di vedere la lancetta della bilancia scendere al punto di partenza.

Lascia un commento