Come rendere la sessione di tapis roulant più interessante

Spread the love

Con l’arrivo del freddo, ma soprattutto delle giornate dove la pioggia non sembra proprio voler lasciare spazio al sole, diventa complicato per i corridori riuscire ad allenarsi all’aperto.

Anche chi semplicemente ama fare qualche sessione di corsa outdoor si ritroverà a dover ripiegare su qualcosa di diverso. In genere si utilizza il tapis roulant per l’allenamento indoor, ma è uno strumento che non piace molto proprio a chi ama allenarsi all’aperto.

tapis roulant

Scegliere un programma di allenamento per tapis roulant

Purtroppo bisogna però trovare dei compromessi quando il meteo è piuttosto avverso e pur di non restare senza allenamento, ecco che il tapis roulant diventa praticamente una necessità. Come detto in precedenza non è il miglior amico dei corridori, questo perché lo si considera davvero molto noioso, ma esistono degli escamotage che possono aiutare a renderlo più piacevole. Non è senza dubbio facile trovare gli stimoli giusti correndo su un tapis roulant al chiuso, a casa oppure all’interno di una palestra, ma alcuni accorgimenti possono fare la differenza in questo tipo di allenamento.

La prima cosa da fare per evitare di annoiarsi durante una sessione di tapis roulant è scegliere uno specifico programma di allenamento. Avere degli obiettivi può stimolare lo sportivo, rendendo il tutto più divertente. L’idea quindi è quella di suddividere la corsa in intervalli, concentrandosi su ripetute più lunghe, non cambiando subito la velocità. Un esempio pratico potrebbe essere quello di iniziare con dieci minuti di riscaldamento, seguiti da sei ripetute di tre minuti al ritmo di una 10 km. (con tre minuti di riposo tra una ripetuta e l’altra), e concludere con dieci minuti di defaticamento.

Come superare la noia del tapis roulant

La noia del tapis roulant può poi essere superata anche collegandosi su piattaforme online che consentono di allenarsi virtualmente con altre persone. Non è mai facile infatti trovare una persona con la quale andare a correre insieme ed avere lo stesso ritmo, virtualmente è possibile praticamente stare insieme anche ad una velocità diversa, rendendo in questo modo l’allenamento più piacevole in compagnia. Esistono app come Apple Ftiness+ e Peloton che permettono questo tipo di connessione durante l’attività sul tapis roulant.

Esistono poi dei veri e propri corsi di tapis roulant, sempre virtuali, che aiutano di gran lunga a sconfiggere la noia. Se però si è soli e non si ha la possibilità di collegarsi, un altro stimolo importante per affrontare l’allenamento sul tapis roulant arriva dalla musica, scegliere quelle playlist che motivano e soprattutto fanno trascorrere il tempo più velocemente. Infine ci si può concedere anche la visione di una serie TV o di qualsiasi altro programma di intrattenimento mentre si corre sul tapis roulant, si avvertirà in modo minore la stanchezza e l’allenamento sembrerà durare di meno.

Lascia un commento