Pilates al muro, cresce quest’attività da fare a casa

Spread the love

Negli ultimi anni il pilates ha assunto un grande impatto nel mondo di molte persone che vogliono mantenersi in forma. Una disciplina che ha avuto sempre più successo, ma che in questi ultimi anni ha subito diverse evoluzioni e tra queste sta diventando piuttosto seguito il pilates al muro.

Un tipo di allenamento che chiaramente prende spunto dalla disciplina madre, ma che non necessita di alcun attrezzo, se non di un semplice muro. Il pilates al muro può quindi essere praticato tranquillamente a casa e vi aiuterà non solo a tonificare i muscoli di tutto il corpo, ma anche a migliorare di gran lunga la postura.

pilates al muro

La semplicità del pilates al muro

Tutti possono praticare questo tipo di allenamento, non c’è alcun limite di età, di sesso o di grado di preparazione. L’obiettivo principale, proprio come il pilates tradizionale, è di stimolare il corpo al fine di migliorare la forza, il tono, la flessibilità e l’equilibrio. Il fatto che il muro sia l’unico elemento necessario, rende la sequenza di esercizi molto facile da seguire semplicemente attraverso una guida in video.

Su Youtube ad esempio ci sono diversi tipi di allenamenti da poter fare con il pilates al muro, quindi non bisogna affidarsi necessariamente ad un personal trainer o recarsi in palestra. Il tutto si può svolgere tranquillamente nelle mura di casa propria ed in qualsiasi momento della giornata.

I benefici del pilates al muro sono: praticità, abbiamo infatti detto come può essere svolto ovunque, si ha semplicemente bisogno di un muro. L’intensità è un altro aspetto importante di tale disciplina, qui il muro aumenta proprio la resistenza nella pratica degli esercizi. Il tutto poi si svolge in sicurezza, il muro sosterrà tranquillamente qualsiasi tipo di persona dalla più debole alla più forte. Non manca la versatilità, si possono svolgere diversi esercizi di pilates al muro, essendo un supporto dalle mille possibilità. Infine è utile per capire a che livello si è arrivati e notare i vari miglioramenti.

Alcuni esercizi del pilates al muro

Per quanto riguarda gli esercizi da fare durante il pilates al muro, senza dubbio i più praticati sono gli squat. Qui basta posizionarsi con la schiena contro il muro e i piedi alla larghezza delle spalle. Scivolare lentamente verso il basso fino a formare un angolo di 90 gradi con le ginocchia. Mantenere la posizione per qualche secondo, poi risalire lentamente. Questo è un esercizio che rafforza i muscoli delle gambe e dei glutei, migliora la postura e la stabilità.

Ritroviamo il plank al muro, con mani posizionate contro il muro all’altezza delle spalle. Qui basterà camminare all’indietro finché il corpo non forma una linea retta dalle spalle ai talloni. Infine mantenere la posizione di plank, assicurandosi che il corpo sia in un’unica linea retta. Questo è perfetto per il core, le spalle e i muscoli del tronco. Insomma basta vedere qualche video in rete per allenarsi con il pilates al muro ed essere in forma.

Lascia un commento