Il pilates perfetto per tutti, anche in gravidanza

Spread the love

esercizi pilates con la palla

Allenare il corpo, rinforzare i muscoli e trovare nuovo equilibrio e un pizzico di consapevolezza e sensualità in più. Gli esercizi assegnati nelle lezioni di pilates, dunque, sono quelli che permettono di allenarsi in questo senso, fino ad una più completa sincronia del corpo, la stessa che conquista sempre più persone, non ultimo le donne in gravidanza. Del resto, il pilates è perfetto per chi aspetta un bambino.

Con questo tipo di educazione fisica, si inizia dal respiro profondo e dalle tecniche di abbandono e durante il periodo di gestazione il Pilates è in grado di agire bene anche sulla pancia, sui tessuti muscolari, sui muscoli del dorso e, in generale, su tutto il corpo. Durante la gravidanza, molte parti dell’organismo sono messe a dura prova. La crescita del piccolo, per esempio, produce molto peso e i muscoli si tendono diventando più deboli. E’ il momento in cui iniziano i mal di schiena e i dolori.

Ci sono poi dei muscoli, addirittura che possono creare dei problemi all’intestino, alla vescica e all’utero. Il bacino, in questo senso, si vede costretto a muoversi in modo diverso sotto il peso del bambino. Questo però non vuol dire che ci si deve affidare assolutamente al fai da te o esagerare con gli allenamenti. E’ sempre chiaro che ogni tipo di attività fisica in maternità, va tenuta sotto controllo.

Il pilates, in generale, da anni conquista tutti e nonostante la crisi, sono sempre molte le iscrizioni in palestra per praticare tale attività. Una disciplina che non conosce età, condizione sociale e gusti. Piace a livello universale e i benefici si vedono costantemente. Non è male anche per chi ha intenzione di arrivare al massimo alla prova costume, ma durante la gravidanza è una delle discipline da tenere d’occhio per sentirsi meglio e affrontare con serenità anche mentale, questo momento tanto impegnativo per la donna.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento