Fitness, l’allenamento per chi ha poco tempo

Spread the love

bodyweight

Sport e fitness. Abbiamo più volte sottolineato che gli italiani non sono certo dei campioni di resistenza e determinazione in materia e, in fondo alla classifica ci sono proprio gli uomini. Ci siamo fatti miseramente battere da Paesi come Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Svezia.Tuttavia è lecito chiedersi: che cosa rende un popolo seppure interessato alla linea, così poco attento alle pratiche di questo tipo?

Certo la crisi ha il suo peso, ma non è certo così significativa visto che esistono pure degli sport fai da te o comunque da praticare all’aria aperta e lontano dalle palestre. Altra causa non determinante ma importante è quella del poco tempo libero. Per arrivare a fine mese, si cercano più lavori mal pagati e ci si stanca così tanto da non aver voglia di fare nulla dopo. La famiglia porta via altro tempo e per i giovani c’è lo studio e la ricerca dell’impiego. Eppure basterebbe un minimo di ore libere per ottenere già dei buoni risultati.

Quali sono le discipline adatte a chi ha poco tempo e come fare a risparmiare e a trovare la voglia? Farsi coinvolgere da qualche amico è importante, anche perché questo di solito crea competizione e per non sfigurare ci si impegna notevolmente. Per chi non vuole spendere troppo e nel frattempo, vuole curare corpo e anima c’è l’aerobica per esempio con tutte le sue alternative. Dedicatevi allo jogging o al vogatore, a ancora allo stepper o al tapis roulant. Deciderete voi a seconda di gusti ed esigenze. Con questo tipo di scelta, sicuramente, migliorerete la resistenza e l’efficienza del cuore. Qualche piegamento può aiutare a completare i buoni risultati. Per chi può, mai dimenticare i pesi che sciolgono i muscoli  rendono più agili e forti. La corsa e la camminata non sono da sottovalutare e il massimo sarebbe poter praticare una di queste attività almeno quattro volte a settimana.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento