Lo sport più amato è la camminata

Spread the love

yoga e menopausa

Negli Usa ma, con percentuali diverse pure in Italia: la camminata, alla fine, resta lo sport più praticato. Sarà per via della crisi o per la voglia di riconquistare spazi verdi e all’aria aperta, quel che è sicuro è che le palestre tendono a svuotarsi e, a seguire questa tendenza, c’è pure la corsa.

Il fitwalking ha dunque un alto numero di seguaci ed, in particolare, il 65% delle donne e il 49% degli uomini, con un relativo calo di coloro che scelgono una struttura specializzata del 32 per cento per allenarsi. Lo conferma un nuovo studio dell’Health, Raquet & sport club association di Boston, negli Stati Uniti.

Dopo la camminata e la relativa corsa, non va male nemmeno al bowling e al biliardo e per ultimo, ecco la bicicletta, il nuoto e le camminate in montagna, con un interessante aumento di percentuale, ovviamente, nella bella stagione. Questo non vuol dire che negli Usa così come altrove, non ci siano gli appassionati di palestre e di istruttori personali. In questo caso, per chi preferisce pagare un abbonamento, ma essere seguito con costanza per ritrovare presto la giusta forma fisica, in primo piano tra le discipline più richieste ci sono yoga, pilates, step e ginnastica in acqua.

Da sempre, un po’ in tutto il mondo, viene sempre lodata la qualità di una sana camminata che permette anche di sentirsi meglio e di mandar via tutto lo stress. Certo, l’inverno in questo senso non aiuta, ma complici le giornate migliori con qualche tiepido raggio di sole, a patto di indossare scarpe comode e coprirsi bene, si può già iniziare a dedicarsi a tale tipo di sport. Altro dettagli a favore, è che non c’è bisogno di imparare nulla e di sforzarsi per capire i movimenti. Pur essendo un metodo semplicissimo di perdere calorie, ha i suoi relativi e piacevoli effetti.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Lascia un commento